i99: Collegamento ciclabile sul ponte tra cso Regio Parco e la nuova ciclabile a sud della Dora

MilenaP
Il Ponte delle Benne è davvero complicato da attraversare in bici, specialmente se ci si vuole recare dal viale ciclopedonale di corso Regio Parco alla ciclabile a sud della Dora lungo il marciapiede che porta, da una parte, al Campus Einaudi e, dall'altra, alla ciclabile dei Giardini Reali.

Esiste una "pista ciclabile" lungo il marciapiede a ovest, ma è difficile da raggiungere (3 semafori, attraversamento solo pedonale, rampa di salita/discesa molto stretta). Così spesso chi va in bici in quella direzione sceglie di attraversare dall'altra parte del ponte, per evitare i semafori, passando però su marciapiedi stretti destinati ai pedoni. La parte più pericolosa è attraversare sulle strisce dal ponte alla pista lungo Dora sud, con le auto che girano con lo stesso semaforo verde.

Si tratta dunque di un tratto pericoloso, scomodo e che fa perdere molto tempo.

Considerato che dal lato est del ponte c'è una fila di auto parcheggiate, propongo di sostituirle con una pista ciclabile bidirezionale (se ci sta una macchina, ci stanno anche due bici).

Non sono un'urbanista né ho mai studiato pianificazione, ma so che le problematiche possono essere molte, essendo quello un incrocio ampio, con un benzinaio di mezzo. Tuttavia, si tratta di pochi metri che possono fare la differenza per chi arriva da corso Regio Parco, ma anche dalla pista lungo Dora nord.

Proposta civica #33

clear 1. Ammissione (non ha raggiungo il 3 sostenitori) info_outline
Fallito il primo quorum

Iniziativa alternativa

Questa è l'unica iniziativa in questa tematica, perché nessuno ha iniziato un'iniziativa alternativa.

Cosa posso fare qui?

Non hai il permesso per votare in questa sezione
Questa tematica è chiusa
Persone interessate
paovar
YodaRiderthumb_up
MilenaPthumb_up