i77: Sport, cultura e relax

RobertaTesta
7 sostenitori
Il Parco Dora è il mio parco e quello dei miei bambini. Lo amiamo, lo viviamo, abbiamo avuto l'opportunità di vederlo cambiare e speriamo di vederlo presto completo e attrattivo. 
La mia idea per quanto riguarda il lotto Valdocco si articola attorno a 3 direttrici (che spesso si parlano):
1) Sport
2) Cultura
3) Relax

Premetto che tutte le proposte presuppongono:
- un uso di piante ombrose più diffuso in quanto uno dei problemi del lotto Valdocco soprattutto in estate e soprattutto per chi pratica uno sport nel parco è la forte esposizione al sole;
-  un accesso più agevole anche da corso Principe Oddone e Corso Mortara

1) SPORT - Nell'area Valdocco si potrebbero creare strutture per il tennis o (con minor investimento) il tennis da tavolo. Ci sono interessanti esempi di tavoli di ping pong in cemento che appassionano grandi e piccini. 
Inoltre, per creare presenza costante durante il giorno, favorire l'aggregazione e dunque presidiare il territorio contro il degrado cosa c'è di meglio di un bel campo di bocce? sento spesso i pensionati lamentarsi della scomparsa di questa abitudine, che in altri Paesi è stata recuperata anche dai giovani. 
Per quanto riguarda le idee già previste suggerirei (sempre che non sia già a piano) che lo skate park sia realizzato in cemento, come mi è capitato di vedere in altri Paesi. E' probabilmente meno soggetto all'usura del legno soprattutto se non si troverà in area coperta come quella già presente nell'area Ingest. 

2) CULTURA - Per quanto riguarda l'aspetto culturale ritengo che questo potrebbe dare vita al Parco nelle ore serali, ovviamente soprattutto in primavera/estate. Alcune aree - per esempio le aree ribassate del lotto Valdocco - potrebbero essere riservate a spettacoli di teatro o cinema estivo all'aperto.
Inoltre propongo di installare tavoli fissi per il gioco degli scacchi, promuovendo al contempo la presenza periodica, al pomeriggio, di animatori che tentino di avvicinare e spiegare i giovani, i bambini e chiunque voglia al gioco degli scacchi.

3) RELAX - Veniamo al grande assente del parco. Un servizio di bar/snack/gelateria! credo che possa avere un grande successo, soprattutto se attrezzato con una gradevole area esterna. Il bar potrebbe al contempo svolgere un ruolo come punto di riferimento di svariate attività sportive, per es. per noleggiare racchette da tennis/ping pong, rollerblade, o passeggini per la corsa che spesso sarebbero utili per mamme/papà che amano correre ma proprio non sanno come fare.



Proposta civica #12

check 1. Ammissione (raggiunto ) info_outline
play_arrow 2. Discussione (17 giorni 01:03:38 rimasti)
Durante la fase di discussione, la tematica viene discussa mentre i proponenti migliorano le proposte e le motivazioni nelle loro iniziative. I sostenitore delle iniziative possono scrivere e valutare i suggerimenti per il miglioramento.
schedule 3. Verifica (5 giorni) info_outline
schedule 4. Votazione (10 giorni) info_outline

Iniziativa alternativa

Cosa posso fare qui?

Non hai il permesso per votare in questa sezione
Persone interessate
claunetthumb_up
adriespothumb_up
kappe
RobertaTestathumb_up
Manu666thumb_up
Valentina M.thumb_up
lella71thumb_up
Arianna Zuccothumb_up