i74: Area Gioco bambini - Parco Dora - Lotto da realizzare

Mamma3.0

Iniziativa non ammessa

Questa iniziativa non è stata ammessa! Non ha raggiunto il secondo quorum di 10 sostenitori.

Suggerimenti per la creazione di un'area giochi funzionale e manutenibile (non come quella oltre il fiume, che è più bassa di livello e si allaga durante i temporali).
  1.  Mancanza di ombra. le altre aree gioco del parco non hanno ombra --> questo le rende inutilizzabili negli orari più utili per i bambini (tipicamente 16-18, nel periodo primavera estate) perchè i giochi stessi sono incandescenti, e non si riesce a stare sotto il sole. 
    1. Soluzione:piantumazione di alberi a crescita veloce. Per esempio le piante a fusto biancastro che sono state messe nell'aiuola che divide i due parcheggi del centro commerciale Snos, sono cresciute all'altezza attuale in un paio d'anni, non sono mai state potate e, pur essendo abbastanza isolate, hanno resistito bene ai temporali violenti delle ultime estati.
  2. Giochi per età miste: un paio di anni fa sono state create due aree giochi al Parco Dora, una per bambini piccoli e una per i più grandi, molto distanti tra loro. Ma secondo voi se si hanno 2-3 figli, come si fa? un giorno per i piccoli e uno per i grandi? All'estero, creano aree gioco più grandi (magari con DOPPIA recinzione) con giochi per i più piccoli e i più grandi tutti insieme, così da facilitare il compito della vigilanza sui più piccoli da parte dei genitori, e consentire l'autonomia ai bambini più grandi
  3. Le fontanelle è meglio sia a richiesta, e non a getto continuo, perchè i bambini tendono a voler giocare con l'acqua in modo difficilmente controllabile.
  4. Tipologia di giochi: prima di tutto: robusti, la zona è piena di vandali, inutile badare all'estetica di qualcosa che è rotto dopo una settimana. Valutare anche che i pezzi da sostituire siano facili e poco costosi, in modo da renderne fattibile la sostituzione in tempi brevi (e non aspettare anni). In fondo ai bambini basta poco (scivoli, un po' di altalene, molle e arrampicata)
  5. Recinzioni: dato che vengono danneggiate facilmente, è utile che intorno alle aree giochi sia sostanzialmente doppia, così che eventuali "fughe" dei piccoli vengano ostacolate più facilmente. E in quelle più esterna si possono creare aree per il gioco con pallone e bici/monopattini, che così non travolgono quelli i bambini più piccoli.
  6. Panchine: tante. Le mamme/nonni sono stanchi. E rivolte verso i giochi e all'interno delle recinzioni, fuori non servono
  7. Piante/aiuole interne all'area giochi: sebbene i bambini devono giocare con il verde, è meglio un'area giochi pulita dove eventuali rifiuti vengono spazzati anche dal vento, e non trattenuti da erba/terra bagnata dell'ultima pioggia. Se c'è tanto verde intorno non ha senso che ci siano spazi erbosi/con terra all'interno, perchè si sporcano, non si è mai sicuri che non ci siano passati dei cani a sporcare o peggio. Erba (specie se non tagliata) o terra, possono nascondere spiacevoli sorprese. Discorso a parte per le piante. Se si scelgono piante con radici profonde è bene averne di interne all'area giochi, per garantire l'ombra. Bisogna però sceglierne un tipo che non rovini la pavimentazione anti-trauma.  
  8. Gradini/dislivelli: no. sono un ostacolo per passeggini e carrozzine dei disabili, sono fonte di inciampo per tutti.
  9. Pendenze della pavimentazione: fatele fare ad uno bravo e se dopo due piogge è tutto allagato gli chiedete i danni!!
Il posizionamento dell'area è poi tema importante: abbastanza distante dalle strade ad alto scorrimento che circondano il parco, ma non troppo lontane da risultare inaccessibili al nonno medio, il fruitore principale di tali aree.

Proposta civica #9

check 1. Ammissione (raggiunto 3) info_outline
check 2. Discussione (completato) info_outline
clear 3. Verifica (non ha raggiungo il 10 sostenitori) info_outline
Tutte le iniziative non hanno superato il secondo quorum

Iniziativa alternativa

Questa è l'unica iniziativa in questa tematica, perché nessuno ha iniziato un'iniziativa alternativa.

Cosa posso fare qui?

Non hai il permesso per votare in questa sezione
Questa tematica è chiusa
Persone interessate
claunetthumb_up
Francesco Trethumb_up
adriespothumb_up
AlexSthumb_up
Mamma3.0thumb_up
Mimmo+R
TODOCARMELA
Kabiryathumb_up